Design Trends, Ispirazione

Il futuro in casa: in cucina un Robot Chef

Chi oggi non possiede un elettrodomestico utilizzato in cucina o una aspirapolvere per pulire in casa?

avete pensato se a questo oggetto gli aggiungiamo la voce, arti superiori e arti inferiori non sarebbe un robot completo? ovviamente capace non solo di sbrigare le faccende domestiche ma anche quello di proteggere l’abitazione, fare da assistenza a non deambulanti oltre ad essere un formatore per tante attività scolastiche e lavorative, insomma più di un robot, un amico umanoide che ti aiuta a crescere in tutti i sensi, ti consiglia, ti fa da compagnia etc.. non è fantascienza ma realtà che oggi si può disporre ma i costi sono ancora elevati e non accessibili a tutti.

Ma veniamo a noi … La casa del futuro come sarà? Oltre ad aver visto diversi film proiettati nel futuro e immaginare come il mondo cambierà velocemente dove a tutti sarà permesso di soddisfare i propri desideri,  attraversando lo spaziotempo e vivere in modo tangibile le proprie fantasie che si materializzano e che oggi sono alla portata di molti forse costosi in un primo momento ma presto diventeranno accessori del proprio vivere come il rasoio elettrico… adesso spostiamoci  nello spaziotempo dell’anno 2020 e vediamo oggi quali sono le novità?

Uno dei grandi desideri dell’uomo è sempre stato quello di avere qualcuno che faccia le cose che tu non vuoi fare per pigrizia o incapacità o sei stanco e ti pesa di metterti ai fornelli e preparare da mangiare anche se sei un cuoco magari miri di avere un’aiuto in cucina un amico visibile e invisibile nello stesso tempo ma ti ascolta ed esegue i tuoi comandi… insomma soddisfi i tuoi  piaceri e programmi la tua vita in cucina e non solo, ti consiglia, ti proietta ologrammi di ricette in base alle tue preferenze e controlla il tuo fabbisogno calorico e altro ancora… ebbene oggi questo è possibile.

Grazie ai progressi della domotica e di internet tutto questo oggi è possibile, possiamo programmare la nostra vita e renderci più liberi e non solo.. possiamo avere fedeli compagni in casa come i robot domestici pensati anche a sostituirci nei lavori domestici. Il video sottostante mostra quanto tutto questo è tangibile.

MK1 l’amico nella casa del futuro, il robot chef pensato per noi dalla Moley Robotics, in grado di preparare una cinquantina di piatti diversi. Un cuoco professionista che cucinerà per voi.  Dotato di due braccia robotiche e di un centinaio di sensori gli permettono di lavorare quasi in completa autonomia. Ovviamente vanno preparati gli ingredienti e predisposti sul piano di lavoro. Oltre a questo ci sono tanti altri robot con funzioni diverse ma che allo scopo completano la vita in cucina.

Per saperne di più vi consigliamo di accedere al sito robotiko dal quale sono state presi gli spunti dei testi pubblicati su questa pagina relativamente a  “la casa del futuro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *